Il Gruppo di Lavoro promuove momenti di incontro e discussione tra scienziate/i che lavorano nel campo della Chimica Bioanalitica in Italia, al fine di valorizzare e condividere le esperienze in ambito tecnico-scientifico ma anche di rafforzare il ruolo di questa comunità nelle discipline di riferimento in ambito nazionale e internazionale. La principale attività del gruppo è l’organizzazione di un breve convegno denominato “Giornate di Bioanalitica” finalizzato alla presentazione e alla discussione delle ricerche accademiche e delle innovazioni tecnico-scientifiche nel campo della Chimica bioanalitica.

Le “Giornate di Bioanalitica” si articolano in un programma di due giorni nei quali si susseguono le presentazioni delle attività di ricerca dei giovani ricercatori di Università, Enti pubblici e privati e di Aziende. Il gruppo di Lavoro promuove la partecipazione di giovani ricercatori tramite il contenimento dei costi di iscrizione, oltre che dalla selezione di località facilmente raggiungibili lungo il territorio nazionale.

Il Gruppo di Lavoro della Bioanalitica bandisce annualmente due diversi concorsi per l’assegnazione di due premi, rispettivamente “Premio Alessandro Mangia” e “Premio Giovane Ricercatore ‘Cristina Giovannoli’ del Gruppo di Lavoro di Bioanalitica”. Il “Premio Alessandro Mangia” consiste in una medaglia d’argento placcata oro intitolata al Prof. Alessandro Mangia da assegnare ad un ricercatore che abbia dimostrato particolare attitudine ed interesse per studi ed attività di ricerca nel campo della bioanalitica, ottenendo riconoscimenti e finanziamenti a livello nazionale o internazionale per l’attività innovativa svolta. Il “Premio Giovane Ricercatore” è dedicato alla memoria di Cristina Giovannoli, che nel suo ruolo di Prof.ssa di Chimica Analitica all’Università degli Studi di Torino ha dedicato molto del suo impegno alla formazione dei giovani nel campo della chimica analitica. Questo premio rappresenta un riconoscimento da assegnare ad un giovane ricercatore con meno di 35 anni che abbia dimostrato particolare attitudine ed interesse per studi ed attività di ricerca nel campo della bioanalitica.