7-8 Aprile. Le Giornate di Bioanalitica 2025 “Nuovi orizzonti per la Bioanalitica: benessere, nutrizione, sport” alterneranno sessioni Orali-OC e flash-PF, a premiazioni e ad una tavola rotonda tra esperti in ambito medico, nutrizionale e forense.
Le giornate di Bioanaliticia si svolgeranno presso la sala conferenze (II piano) del Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana onlus di Roma situata in Villa Celimontana (ingresso in Via della Navicella 12).

8-9 Aprile. Workshop “Bioanalitica e Citizen Science: innovazione e collaborazione”

La Società Geografica Italiana onlus è un ente culturale e un’associazione impegnata nella promozione, ricerca e divulgazione della geografia. Fondata nel 1867, si è dedicata al progresso delle conoscenze geografiche, organizzando spedizioni in diverse aree del mondo come Africa, Sud America, Asia centrale e Oceania. Oggi, oltre a preservare un ricco patrimonio storico e scientifico, la Società cura una Biblioteca tra le più prestigiose in Europa, con volumi rari del XVI secolo, carte antiche del XVII secolo, fotografie e documenti delle esplorazioni ottocentesche. In qualità di associazione ambientalista accreditata presso il Consiglio d’Europa per le tematiche relative alla Convenzione Europea sul Paesaggio, la Società promuove la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio attraverso una propria Consulta dedicata.

Dal 1868 pubblica ininterrottamente il “Bollettino della Società Geografica Italiana”, una delle più antiche riviste accademiche del settore, accompagnata da volumi e cataloghi specialistici. Organizza inoltre incontri, convegni, mostre fotografiche e cartografiche, presentazioni di libri, concorsi e corsi di formazione, tra cui il celebre Festival della Letteratura di Viaggio. La Società intrattiene relazioni con associazioni e istituzioni culturali nazionali e internazionali, partecipando attivamente alla rete scientifico-culturale. La sua missione è diffondere la cultura geografica, promuovere la conoscenza del territorio e sensibilizzare alla tutela del paesaggio e dei beni culturali, integrando questi obiettivi con l’uso delle tecnologie digitali. L’adozione di strumenti Esri, come le Story Map, permette di sfruttare al meglio il vasto patrimonio cartografico, fotografico e documentale della Biblioteca per creare contenuti multimediali innovativi e coinvolgenti. Questo approccio risponde alla necessità di una didattica moderna e interattiva, capace di stimolare gli studenti e supportare i docenti nell’uso di nuove tecnologie. Per approfondire, puoi scoprire di più nell’intervista alla Dott.ssa Patrizia Pampana, Responsabile della Biblioteca e degli Archivi della Società Geografica Italiana, disponibile sul sito ufficiale di Esri.